Formazione e partecipazione per la prevenzione al Disturbo da Gioco d’Azzardo


I Ser.D. della ASL di Teramo hanno dato l’avvio al progetto di prevenzione
"Formazione e partecipazione per la prevenzione al Disturbo da Gioco d’Azzardo"


 Foto di Leon su Unsplash

Il gioco d’azzardo sta assumendo in Italia e nel mondo dimensioni sempre più rilevanti ed aumenta, altrettanto di pari passo, la percentuale di popolazione che sviluppa una vera e propria dipendenza patologica, capace di generare conseguenze di natura familiare, scolastica, sociale, professionale e finanziaria. 

Un altro fenomeno sempre più emergente è la dipendenza da videogame e giochi digitali indotta dall’utilizzo massivo delle nuove tecnologie, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto nella nuova classificazione internazionale delle malattie (ICD 11), che entrerà in vigore dal gennaio 2022, il Gaming Disorder.  

Alla luce di tutto ciò è evidente l’importanza di attuare azioni finalizzate a contrastare tali fenomeni. La prevenzione, come riportato anche nel Piano Regionale 2017-2018 per il Disturbo da Gioco d’Azzardo della Regione Abruzzo, rappresenta l’azione principale per evitare e ridurre sia i rischi che i danni alla salute correlati a tale disturbo.

I Ser.D. della ASL di Teramo hanno avviato un progetto di informazione e formazione inerente tali problematiche e rivolto ai docenti e ai genitori delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Teramo nel biennio 2021-2022 con i seguenti obiettivi: 

  1. Aumentare la conoscenza dei rischi e promuovere il potenziamento dei fattori di protezione riguardo al Disturbo da Gioco d’Azzardo. 
  2. Sviluppare una rete scuola, famiglia, ASL ed eventuali altre realtà del territorio interessate, al fine di favorire ulteriori azioni di prevenzione al Disturbo da Gioco d’Azzardo
  3. Aumentare la conoscenza sui rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie

Gli argomenti trattati negli incontri con docenti e genitori nel dettaglio riguardano: 

  • Il Disturbo da Gioco d’Azzardo  
  • Descrizione del fenomeno 
  • Segni e sintomi “sentinella” di esistenza del problema 
  • Modalità per affrontare precocemente il problema 
  • Rischio per la salute mentale, fisica e sociale 
  • Consapevolezza delle vere probabilità di vincita ed analisi delle credenze irrazionali sul gioco d’azzardo 
  • Fattori di vulnerabilità e resilienza al disturbo da gioco d’azzardo 
  • L’importanza dello sviluppo delle life skills nei giovani 
  • Informazioni sui servizi cui rivolgersi in caso di problemi già esistenti  
  • I rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie 

L’iniziativa, che ha già ricevuto l’adesione di diversi Istituti scolastici, è partita il 21 aprile u.s., è poi proseguita con degli incontri per tutto il mese di maggio e riprenderà con l’avvio del prossimo anno scolastico.  

Foto di Leon su Unsplash

 28/06/2021

Dove

Privacy e Cookies


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella nostra Privacy Policy.

Autorizza